01 settembre 2008

Alfresco Web Content Management


Alfresco Wcm offre interessanti features per il rapido deployment di soluzioni di gestione di contenuti web. Facilita anche la gestione di caratteristiche business-level- o application-level di un sito web. La creazione di contenuti è assistita da ambienti di pubblicazione isolati chiamate sandbox che permettono la verifica correzione, moderazione e successiva pubblicazione negli ambienti di produzione, tutto gestito dall'interfaccia di WCM.

Alfresco Web Content Management WCM
Il processo comune, di gestione e delivery dei contenuti al target di utenza, viene facilitato in modo considerevole. La gestione delle utenze, è quella di Alfresco con tutte le funzionalità che ne eredita, la gestione dei processi di lavorazione del contenuto è affidata a dei work flow che ne definiscono le approvazioni, notifiche ecc... . E' anche possibile gestire la pubblicazione in ambienti di produzione configurandoli opportunamente sul WCM.
Il WCM è in grado di mostrare un anteprima di ogni sand box, per fare ciò necessita di un istanza di tomcat che serve solo per la virtualizzazione, in questo modo possiamo verificare i contenuti e vederli così come saranno una volta pubblicati nel nostro sito. Gestisce anche il versionamento dei contenuti. Credo sia un buon prodotto per società che gestiscono grandi quantità di contenuti ed hanno bisogno di un sistema che faciliti le operazioni di contorno.
Posta un commento